Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

TECNOLOGIE DIGITALI: strumenti innovativi per nuovi modelli assistenziali e organizzativi nella continuità ospedale-territorio

E’ STATA RAGGIUNTA LA CAPIENZA MASSIMA DELLA SALA

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

RAZIONALE

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità di ripensare i modelli assistenziali e organizzativi nella continuità ospedale-territorio attraverso un utilizzo più concreto di sistemi innovativi come le tecnologie digitali. L’uso del digitale può aiutare a migliorare la qualità delle cure, in particolare nei pazienti cronici, facilitando la comunicazione (accesso più immediato all’informazione), la creazione di una rete fra specialista, paziente, medici di medicina generale e farmacista, l’informatizzazione dei documenti cartacei e la presa in carico dei pazienti, ottimizzando l’accesso alle terapie e l’appropriatezza prescrittiva. Inoltre le tecnologie digitali possono favorire l’empowerment del paziente e quindi l’aderenza terapeutica, il monitoraggio del paziente, delle prescrizioni e dell’aderenza.

Per ottenere il massimo vantaggio dal digitale in termini di efficienza e di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale  è fondamentale dedicare risorse economiche e umane e dotare gli operatori sanitari di nuove competenze per un utilizzo appropriato e più consapevole delle tecnologie digitali.

OBIETTIVI

– conoscere tecniche e strumenti della sanità digitale per la gestione dei pazienti cronici

– individuare un sistema digitale che faciliti la comunicazione e la relazione del paziente con il medico e il farmacista al fine di garantire migliore qualità dell’assistenza, maggiore aderenza e migliore efficacia, efficienza e appropriatezza.

Responsabili Scientifici del Progetto

Dott.ssa Loredana Scoccia

ASUR Marche Area Vasta 3 Macerata

Segretario Regionale SIFO – Marche

Dott.ssa Fulvia Ciuccarelli

ASUR Marche Area Vasta 4 Fermo

Consigliere Regionale SIFO – Marche

Dott. Andrea Caprodossi

ASUR Marche Area Vasta 2 Ancona

Consigliere Regionale SIFO – Marche

ECM – ID EVENTO 1023-329340
Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline) e Farmacista.
Durata dell’attività formativa: 3,00 ore.
Sono stati attribuiti n. 3 crediti formativi.
Obiettivo di riferimento nazionale: n. 17 – Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema.
Si ricorda che il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione di almeno il 90% della durata dei lavori, al superamento della prova di apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento che saranno somministrati online.