Caricamento Eventi

I. R. ON. M. A. N. 2021 (Innovazioni in Radioterapia ONcologica e Multidisciplinarietà nell’Approccio alle Neoplasie)

Il  Convegno si pone i seguenti obiettivi:

Focus sullo stato dell’arte delle tecnologie radioterapiche disponibili e sul loro razionale utilizzo nella gestione dei pazienti con malattia primitiva recidivata, nei quali la possibilità di una re-irradiazione rappresenta oggi una sfida quotidiana nella pratica clinica dell’Oncologo Radioterapista. Ad oggi questo approccio è reso possibile dalla disponibilità di tecnologie sempre più avanzate che consentono l’erogazione di trattamenti erogati con intento curativo sempre più mirati e precisi e di conseguenza ,con effetti collaterali estremamente contenuti.

Gestione delle neoplasie del polmone (NSCLC e SCLC) nell’ambito di un approccio multidisciplinare: confronto tra le varie figure del MDT, alla luce delle recenti evidenze scientifiche e delle esperienze multicentriche e di singoli centri anche nell’ambito delle Tre Venezie.

Fare il punto sull’associazione alla radioterapia dei vari trattamenti ormonali, resi disponibili negli ultimi anni, nei pazienti con neoplasia prostatica. In questa sessione è prevista la presentazione di casi clinici volti a evidenziare le più recenti evidenze scientifiche in materia.

Approfondire il percorso compiuto dai vari centri nella scelta delle apparecchiature con le quali dotare le propria unità di Radioterapia. La sessione, mediante una tavola rotonda che vede la partecipazione anche dei Fisici Sanitari, consente ai diversi centri di confrontare le scelte effettuate, sulla base delle specifiche esigenze cliniche.

Tenendo conto dello spirito di collaborazione e multidisciplinarietà che caratterizza la nostra Associazione, il Convegno vedrà la partecipazione, sia in qualità di relatori che di moderatori, di specialisti di altre discipline quali chirurghi, oncologi medici e fisici sanitari.

COORDINATORE SCIENTIFICO

Renzo Mazzarotto

UOC Radioterapia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

 Segreteria scientifica:

Amelio Dante Trento
Ceschia Tino Udine
De Renzi Filippo Belluno
Dionisi Valeria Verona
Navarria Federico Aviano
Scricciolo Melissa Mestre
Umberto Tebano Legnago