Caricamento Eventi

La vaccinazione del Paziente fragile

In ambito di Sanità Pubblica la prevenzione vaccinale rappresenta una priorità per i soggetti fragili che trarrebbero beneficio da interventi vaccinali mirati e che dovrebbero quindi essere oggetto di programmi di immunizzazione specifici.

Già dallo scorso decennio, i Piani Nazionali della Prevenzione (PNP) e, in linea con essi, i rispettivi Piani Regionali della Prevenzione, hanno rivolto una particolare attenzione ad affiancare ai programmi vaccinali universali programmi specifici e mirati su gruppi più vulnerabili e/o a rischio, riconoscendo l’inclusione nei LEA di tutti gli interventi di prevenzione vaccinale previsti nel PNP vigente.

La pandemia di COVID-19  e la relativa campagna vaccinale di popolazione  hanno spinto notevolmente verso una maggiore attenzione sul tema del diritto prioritario alla vaccinazione dei soggetti fragili.  Tuttavia, se da una parte queste persone hanno avuto accesso a corsie preferenziali per la vaccinazione anti SARS-CoV-2, dall’altra hanno subito il rallentamento delle vaccinazioni di routine, raccomandate dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Le attuali indicazioni nazionali sul tema sono contenute nel Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2023-25 che indica la necessità di lavorare per il rafforzamento delle strategie vaccinale rivolte ai soggetti con condizioni di aumentato rischio.

Nell’attuale situazione epidemiologica, caratterizzata anche da un progressivo invecchiamento della popolazione, l’aumentata consapevolezza sul tema, le indicazioni  contenute nel PNPV 2023-25, le nuove evidenze scientifiche e la disponibilità di nuovi vaccini efficaci e sicuri hanno reso necessario un aggiornamento delle raccomandazioni regionali.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

Augusto Liverani  -Direttore UOC ISP – Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative AST Pesaro Urbino

Giorgio Brandi – Presidente SItI Marche, Professore Ordinario Igiene, Università di Urbino Carlo Bo

SEDE: ‘Aula Magna dell’Università Carlo Bo (Via Aurelio Saffi, 42 Urbino).

ECM – ID EVENTO 1023-415225

L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di:  Assistente Sanitario, Farmacista, Infermiere, Veterinario e Medico Chirurgo (tutte le discipline) Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: