Tutti gli Eventi - Calendario dei prossimi eventi
Approccio Integrato per la Prevenzione del Rischio Legionella : dalla Teoria alla Pratica
26 Novembre @ 09:30 - 12:30
RAZIONALE
L’attenzione degli organi di vigilanza e di indirizzo tecnico negli ultimi anni hanno riproposto all’attenzione pubblica e degli addetti ai lavori l’importanza della qualità dell’acqua e dell’aria utilizzata nelle strutture nosocomiali e ricettive in genere e l’importanza della prevenzione della legionellosi, ma non solo, mettendo in luce la reale pericolosità delle infezioni veicolate dall’acqua e dall’aria se gli impianti non sono progettati, realizzati e mantenuti in modo corretto.
Il mutato assetto normativo in materia di responsabilità professionale rende molto attuale un tema che è sempre stato al centro di una corretta gestione dei rischi, ovvero le infezioni dovute al batterio della Legionella e dai nuovi batteri emergenti veicolati dall’acqua o dall’acqua all’interno di ambienti confinati.
È necessario affrontare la gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione emanutenzione degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
Particolare attenzione ai nuovi approcci di prevenzione dalla visione olistica con ampie ricadute sul controllo delle infezioni da aria e acqua. La prevenzione, il controllo e la riduzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) veicolate dall’acqua e dall’aria non puo’ prescindere da una corretta progettazione, manutenzione e gestione degli impianti a rischio legionella. Nella gestione degli edifici è pertanto necessario prevedere l’aggiornamento della valutazione e dell’analisi del rischio legionella e ribadire la responsabilità dei gestori impiantisti e dei manutentori. In tutto questo l’adozione di moderni protocolli di prevenzione e l’applicazione delle nuove tecnologie messe a disposizione per il contenimento del rischio infettivo nel rispetto del vigente quadro normativo sono azioni improcrastinabili.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Lorenzo Lodola
Prof. a contratto Università di Pavia
Dirigente Chimico SC Medicina Nucleare, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
ECM
Il Corso partecipa al programma ECM con l’accreditamento di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), INFERMIERE, CHIMICO, BIOLOGO, ASSISTENTE SANITARIO, TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
ID ECM: 466761 N. Ore Formative: 3 N. crediti ECM: 4,5
L’evento è stato accreditato ai fini ECM per 200 partecipanti.
Obiettivo Formativo: 26 – Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR FAD SINCRONA
Con la sponsorizzazione non condizionante di:

