Tutti gli Eventi - Calendario dei prossimi eventi
ACCESSO ALLE TERAPIE PER PAZIENTI CON MALATTIA RARA: SFIDE, INNOVAZIONE E PROSPETTIVE FUTURE
24 Novembre @ 14:00 - 19:00
Free
RAZIONALE SCIENTIFICO
Le malattie rare rappresentano una sfida complessa per i sistemi sanitari, sia per la limitata disponibilità di terapie sia per le difficoltà di accesso ai farmaci da parte dei pazienti. In questo contesto, il farmacista gioca un ruolo chiave nel garantire la disponibilità e la corretta gestione delle terapie, collaborando con istituzioni, aziende farmaceutiche e altri stakeholder per migliorare il percorso di cura dei pazienti. L’evoluzione tecnologica, in particolare l’Intelligenza Artificiale (IA), sta rivoluzionando il ciclo di vita dei farmaci, dalla ricerca allo sviluppo e alla distribuzione, con impatti significativi sulla rapidità, sull’efficacia dell’accesso ai medicinali e sulla personalizzazione dei percorsi terapeutici. Inoltre, il confronto sulle criticità attuali attraverso un approccio multidisciplinare in cui i pazienti hanno un ruolo strategico nel rappresentare i bisogni insoddisfatti e l’analisi dei modelli organizzativi e delle politiche regionali sono elementi fondamentali per migliorare la qualità della presa in carico dei pazienti rari, per limitare le disparità territoriali e per garantire un accesso tempestivo ed equo ai trattamenti disponibili.
Obiettivi del corso:
– Approfondire il ruolo dell’IA nel ciclo di vita dei farmaci per le malattie rare, evidenziandone i benefici e le potenziali criticità
– Aumentare le conoscenze sulle innovazioni terapeutiche per le malattie rare
– Favorire il confronto tra gli stakeholder regionali per individuare ostacoli e soluzioni pratiche nell’accesso alle terapie per pazienti con malattia rara.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Loredana Scoccia
Direttore UOC Servizio Farmacia Ospedaliera, AST Macerata
Dott. Andrea Caprodossi
Direttore UOCA Servizio Farmaceutico Aziendale USL Umbria 1
ECM
Il Corso partecipa al programma ECM con l’accreditamento di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), FARMACISTA (tutte le discipline).
ID ECM: 457971 – N. Ore Formative: 4 – N. crediti ECM: 4,00
L’evento è stato accreditato ai fini ECM per 50 partecipanti.
Obiettivo Formativo: 11 – Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
SEDE
SeePort Hotel
Via Rupi di Via XXIX Settembre, 12
60122 Ancona AN
