Caricamento Eventi

LA GESTIONE DELLE USTIONI E DELLE LESIONI IN OSPEDALE E AL DOMICILIO

Il congresso si pone come finalità l’aggiornamento degli operatori sanitari che si occupano di ustioni, lesioni ed ulcere cutanee sulle possibilità terapeutiche e assistenziali che le moderne tecnologie offrono.

Le ustioni e le lesioni cutanee, patologie di sempre più frequente riscontro, possono avvalersi di trattamenti in ambiente ospedaliero, ambulatoriale o domiciliare, a seconda delle diverse fasi cliniche.

Verrà fornito un quadro approfondito ed aggiornato sull’importanza dell’approccio multidisciplinare di tutti gli esperti coinvolti negli aspetti clinici e decisionali relativi all’appropriatezza del percorso terapeutico per il paziente con lesioni cutanee.

Saranno trattati gli aspetti relativi alla valutazione dei costi e delle modalità di gestione e controllo delle complicanze più frequenti, quali l’infezione, con il contributo delle diverse figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con lesioni croniche, per sottolineare l’importanza/necessità dell’approccio multidisciplinare.
Saranno presentate nuove evidenze sul meccanismo di azione e in particolare sulla bioattività dell’estratto di triticum vulgare e i dati più recenti sulle evidenze cliniche.
Si tratta di una problematica di importanza sociale sempre più rilevante, perché in costante aumento, spesso invalidante e di difficile approccio.

Temi centrali del saranno quindi la verifica delle conoscenze in termini di ricerca, fisiopatologia,  terapia e la messa a punto delle medicazioni più avanzate ed efficaci.

Non saranno trascurati gli aspetti epidemiologici, quelli assistenziali e le tematiche farmaco-economiche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Prof. Alessandro Scalise,Professore Associato, Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva AOU, Ospedali Riuniti di Ancona

SEDE:
Domus Stella Maris,
Via di Colle Ameno, 5 – Ancona AN

ECM – ID EVENTO 1023-415247

L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di:  Medico Chirurgo (tutte le discipline) Infermiere, Farmacista, Podologo e Dietista.Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.