Caricamento Eventi

GRUPPO DI MIGLIORAMENTO VERSONE 2.0 LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE CON ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA ORMONOSENSIBILE

LA PARTECIPAZIONE E’ ESCLUSIVAMENTE SU INVITO

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Prof. Stefano Arcangeli, Direttore di Scuola di Specializzazione Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore S.C. Radioterapia Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza
Dott.ssa Elena Verzoni, Dirigente S.S. Oncologia Medica Genitourinaria, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

COORDINATORI SCIENTIFICI:
Prof. Ciro Franzese, Professore Associato Diagnostica per immagini e radioterapia, Humanitas University, Dirigente Medico UO Radioterapia e Radiochirurgia IRCCS Humanitas Milano
Dott. Matteo Romualdo Anania Perrino, Dirigente Medico UO Oncologia Medica ed Ematologia
IRCCS Humanitas Milano

La malattia prostatica ormonosensibile può manifestarsi già all’esordio con localizzazioni a distanza ovvero in una forma localizzata.
La malattia con malattia metastatica si giova di diversi approcci terapeutici che comprendano l’utilizzo di farmaci di nuova generazione e l’integrazione con approcci loco regionali quali la chirurgia e la radioterapia.
La gestione di questi pazienti richiede uno sforzo massimo da parte di tutti gli specialisti coinvolti in modo da effettuare un percorso terapeutico condiviso e personalizzato.
Lo scopo di questi incontri, definiti gruppi di miglioramento,è quello di confrontarsi in merito alle evidenze scientifiche disponibili su questa patologia e alla gestione clinica di questi pazienti anche davanti alle criticità diagnostico-terapeutiche.

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto formativo, accreditato ECM per 12 discenti, vede la scelta di oncologi e radioterapisti appartenenti ad alcuni centri ospedalieri lombardi che hanno un team multidisciplinare che necessita di essere perfezionato e strutturato.
Il gruppo di miglioramento ha l’obiettivo di tracciare delle linee guida che saranno applicate nei centri coinvolti al fine di una migliore presa in carico del paziente che miri a creare un modello condiviso e replicabile che riduca la migrazione sanitaria.

PARTECIPANTI
Oncologi e Radioterapisti appartenenti centri ospedalieri della Regione Lombardia

Con il contributo incondizionato di: