Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Rischio Cardiovascolare: la gestione del paziente in Umbria

Responsabili scientifici:
Abbritti Emilio Paolo
Direttore Distretto del Trasimeno USL Umbria 1
Blasi Barbara
Direttore Distretto del Perugino USL Umbria 1
Caprodossi Andrea
Direttore Servizio farmaceutico USL Umbria 1, Regione Marche – ARS, PF Settore Assistenza Farmaceutica, Protesica, Dispositivi Medici

Razionale:
Nella Maggior parte dei casi la monoterapia con statina, anche ad alti dosaggi, è insufficiente per garantire il raggiungimento dei target di trattamento previsti dalle linee guida ESC/EAS del 2019. Studi dimostrano che Aumentando il dosaggio di questo farmaco si ha un incremento dell’efficacia nella riduzione dei livelli di LDL-C di circa il 6%.
In generale, le terapie di combinazione tra i diversi farmaci (considerati come mono pillole che contengono più principi attivi) , oltre a garantire una ottima efficacia garantiscono un miglior profilo di aderenza e persistenza in quanto il paziente si ritrova a dover assumere meno farmaci.

L’acido bempedoico e la sua combinazione a dose fissa bempedoico + ezetimibe, ha mostrato un ottimo profilo di efficacia e sicurezza sia nel programma di sviluppo CLEAR di fase III, che nello studio di Outcomes, pubblicato nel recente marzo 2023.

Da un punto di vista scientifico, l’obiettivo del corso sarà quello di affrontare in maniera approfondita l’importanza delle linee guida ESC EAS 2019 nella gestione del rischio cardiovascolare e le criticità che si deducono dai dati di vita reale. Inoltre verrà illustrato come le varie opzioni terapeutiche possono essere associate tra loro per garantire il raggiungimento dei target previsti dalle linee guida.
Accanto a questo, verranno affrontati altri argomenti inerenti l’appropriatezza prescrittiva e il corretto posizionamento dei diversi trattamenti a disposizione nella gestione delle dislipidemie.
In considerazione dell’elevato numero di pazienti che necessitano di trattamento delle dislipidemie in prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari si rendono necessarie analisi farmacoeconomiche per impostare correttamente valutazioni di costo-beneficio e di sostenibilità.
Nella Regione Umbria, Alcuni dei farmaci a disposizione sono prescrivibili tramite la piattaforma Go Open PT.
Vista questa situazione, uno degli obiettivi finali della giornata sarà quello di illustrare il corretto utilizzo della piattaforma.

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: