Caricamento Eventi

I farmaci agnostici e i percorsi di patologia

RAZIONALE

Nell’oncologia di precisione si tiene conto della variabilità individuale di ogni singolo paziente, ed ogni paziente dovrebbe essere curato con la terapia “personalizzata” basata sulle caratteristiche che lo differenziano dagli altri. L’intento di questo modo di approcciare la ricerca e la pratica clinica è quello di combattere il tumore mediante strategie mirate con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei trattamenti contro il tumore nel rispetto della qualità di vita dei pazienti.

I farmaci agnostici rappresentano l’ultima conquista della medicina di precisione, una novità̀ importante, che può ampliare ulteriormente lo scenario terapeutico oncologico .

L’incontro vuole essere un momento di confronto e condivisione tra gli specialisti coinvolti .

Verrà focalizzata l’attenzione sull’esperienza del centro di Varese nella gestione del molecular tumor board e nella creazione della rete hub & spoke di diagnostica, al fine di individuare le migliori strategie terapeutiche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Francesco Grossi

Direttore UOC Oncologia Medica

Università degli Studi dell’Insubria

ASST dei Sette Laghi – Varese

ECM – ID 358096 
Il Corso partecipa al programma ECM con l’accreditamento di n. 50 partecipanti, in modalità RES con l’accreditamento di Medico Chirurgo tutte le discipline.

OBIETTIVO FORMATIVO: 3 – DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

Durata dell’attività formativa: 4,00 ore. Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.

SEDE

Palace Grand Hotel Varese

Via Manara Luciano, 11, 21100 Varese VA