Caricamento Eventi

QUARTO FOCUS CHRONIC-ON. Le malattie tumorali tra acuzie e cronicita’. Come cambia la presa in carico dei pazienti oncologici

In Italia ogni giorno vengono diagnosticate di tumore 1.000 persone. Fortunatamente cresce anche la sopravvivenza, che in Italia raggiunge ormai i 5 anni nel 60% dei casi, uno dei valori più alti nei Paesi europei. Tutto questo sta cambiando il volto dei tumori, considerati sempre più malattie croniche. La presa in carico di questi pazienti richiedono sempre più risorse che riassestino anche gli squilibri geografici per cui al Centro-nord si registra una diminuzione dei tassi di mortalità superiore a quella delle Regioni meridionali.
Le reti oncologiche si stanno strutturando in molte regioni italiane e offrono una possibilità di assistenza personalizzata e customizzata per i singoli utenti limitando, tra l’altro, gli storici esodi dei malati in genere verso le regioni del centro nord.
La malattia oncologica dipana la sua espressività dalla prevenzione alla palliazione includendo quindi setting assistenziali e procedurali che impegnano sempre di più i soggetti interessati.
Lo spostamento di questi setting verso il settore extraospedaliero impongono nuovi scenari e diverse procedure che garantiscano principalmente qualità nella vita del paziente.
Il focus Chronic on vuole appunto verificare e sottolineare alcune specificità di tutto questo, confrontando le esperienze e le competenze dei professionisti.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Claudio Maria Maffei

COORDINATORE SCIENTIFICO: Gentili Gilberto

ECM

L’Evento partecipa al programma di Educazione  Continua in Medicina  con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline),
Farmacista, Infermiere.