Per l’incremento dell’età avanzata e della comparsa di patologie complesse, le ulcere non healing rappresentano sempre di più un problema sanitario e sociale.
Per le difficoltà di spostamento di alcuni pazienti e degli operatori sanitari esperti, è’ fondamentale creare dei percorsi assistenziali che permettano ai pazienti di ricevere prestazioni sanitarie a distanza. In questo contesto la telemedicina ha svolto un ruolo decisivo, annullando le distanze e facilitando la continuità assistenziale.
L’obiettivo di questo corso è anche quello di presentare “la telemedicina in ambito vulnologico” fornendo un modello organizzativo implementato da una rete vulnologica territoriale, dove verranno illustrate le modalità assistenziali e le diverse realtà in cui i professionisti sono in grado di erogare i servizi.
Verranno presentati i percorsi e le modalità di accesso a questo tipo di prestazione, uno strumento di valutazione della lesione e del paziente, condivisibile da parte degli operatori esperti in wound care e verranno condivisi alcuni casi clinici esemplificativi dell’attività svolta
Verrano presentati trattamenti basati su medicazioni bio attive e su tecniche di chirurgia ricostruttiva per il trattamento di ulcere non healing.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Cordellini Marino: Direttore Struttura Complessa Aziendale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, USL Umbria 1
Gilberto Gentili: Coordinatore Nazionale Chronic-On
ECM – ID EVENTO 1023-405860
L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Infermiere e Podologo. Sono stati attribuiti n. 3 crediti formativi.
CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: