Le chinasi neurotrofiche legate alla tropomiosina (TRK Tyrosine Receptor Kinase o NTRK Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase) sono una famiglia di recettori tirosin-chinasici delle neurotrofine coinvolti nella regolazione di diversi processi biologici.
Gli inibitori selettivi delle proteine TRK sono tra le prime soluzioni terapeutiche “tissue-agnostic” approvate per la cura di neoplasie in pazienti adulti e pediatrici, e che hanno dimostrato elevata attività.
Vi è pertanto un interesse attivo in oncologia clinica per la ricerca di fusioni geniche di NTRK , che ha indotto la necessità di identificare i test diagnostici di routine per individuare tali fusioni, a supporto delle decisioni cliniche.
L’evento si propone di fornire un inquadramento della rilevanza e dei vantaggi clinici dell’utilizzo delle terapie per i tumori NTRK -riarrangiati e delle relative tecniche di rilevamento delle fusioni geniche che possono essere impiegate nella routine, oltre che di consentire la discussione tra i clinici in relazione ai percorsi e alle potenziali criticità degli stessi.
L’evento inoltre prevederà una fase iniziale in cui i partecipanti potranno assistere alla settimanale discussione dei casi al Molecolar Tumor Board della Regione Veneto.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Michele Milella: Direttore dell’UOC di Oncologia AOUI e del Dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione dell’Università di Verona
COMITATO SCIENTIFICO
Comitato scientifico: Antonella Brunello, Stefano Indraccolo, Teodoro Sava
SEDE:
Centro Eventi POLI 1898 Via G. Marconi, 36, 36060 Schiavon VI
ECM – ID EVENTO 1023-428427
L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Biologo. Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.