Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Le Radiazioni Ionizzanti non sigillate nella Terapia delle Patologie Oncologiche. Passato, presente e futuro della Medicina Nucleare

RAZIONALE SCIENTIFICO

Endocrinologica, con il passare degli anni ha assunto un posto sempre più rilevante in campo Oncologico, sia per quanto riguarda la diagnosi (dati morfo-funzionali e biologico-metabolici mediante, rispettivamente, la SPECT/CT e la PET/TC), sia per le numerose possibilità terapeutiche che può offrire.

Venti anni fa circa, abbiamo assistito, a una radicale rivoluzione nella diagnosi oncologica con l’avvento della PET/TC e dei suoi Radiofarmaci, oggi stiamo assistendo a un’epocale svolta nel trattamento di alcune patologie oncologiche che possono beneficiare dei trattamenti Medico Nucleare in grado di curare in modo definitivo alcune patologie tumorali ad elevato impatto epidemiologico (es. tumore differenziato della tiroide), di migliorare la sopravvivenza globale ed, infine, di mantenere elevati livelli di qualità della vita, a fronte di livelli di tossicità molto bassi.

Attualmente numerosi Studi Sperimentali sono ongoing per la valutazione dell’efficacia terapeutiche di molte molecole tumore-specifiche legate a vari radioisotopi beta o alfa-emittenti, che apriranno nuove ed ulteriori prospettive terapeutiche per molte neoplasie, che al momento hanno modeste chance terapeutiche, quali per esempio il Carcinoma Ovarico.

Va sottolineato che le Terapie Medico Nucleari, che rientrano nel concetto di “Target Molecular-Radiotherapy”, sono accomunate oltre che dalla semplicità di somministrazione, anche dall’essere dei “magic bullet” in grado di colpire la sola lesione target, risparmiando gli organi e i tessuti sani. Inoltre l’utilizzo degli Studi Dosimetrici, sempre più necessario ai fini della personalizzazione terapeutica per il singolo paziente, consente di ottenere la maggiore efficacia terapeutica riducendo significativamente il carico radiante al resto del corpo.

Il Convegno vuole sottolineare e promulgare l’importanza che le procedure terapeutiche Medico Nucleari hanno ricoperto (passato), ricoprono (presente) o potranno ricoprire (futuro) nella gestione di pazienti oncologici all’interno dei vari percorsi diagnostico-terapeutici, suggerendo un approccio fortemente Multidisciplinare all’interno dei vari Tumor Board, nel primario interesse di migliorare il percorso di cura del singolo paziente.

Infine, nell’ottica del miglioramento gestionale della Sanità, che ha come obiettivo oltre che la Salute del Cittadino (Stakeholder) in termini di offerta di servizi e organizzazione delle attività, anche la risposta più appropriata alle sue aspettative, è sembrato interessante realizzare un tavolo di incontro tra Medici Specialisti e Malati al fine di comprendere quali siano oggi le reali esigenze del cittadino e come le terapie Medico Nucleari possano rispondere alla richiesta di cura del paziente.

 

 

 

 

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dr.ssa Francesca Capoccetti – Direttore U.O.C. Medicina Nucleare-Centro PET-Centro Regionale di  Terapia Radiometabolica Dipartimento di Diagnostica Radiologica e  dei Servizi – AST Macerata

ECM – EVENTO RES   390815

Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medici Chirurghi (tutte le discipline), Infermiere, Fisico, Farmacisti, Biologi, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

ORE FORMATIVE: 4

OBIETTIVO FORMATIVO:  3 – DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

CREDITI ASSEGNATI: 4

SEDE

Cosmopolitan Hotel – Via Alcide De Gasperi, 2, 62010 Civitanova Marche MC

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: