Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

POLITICHE DI ACCESSO AI FARMACI: STRUMENTI PER IL GOVERNO CLINICO DELL’ASSISTENZA FARMACEUTICA

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’attenzione al contenimento della spesa farmaceutica e al miglioramento della qualità delle cure rappresenta una sfida costante per i professionisti della sanità, medici e farmacisti, che devono operare in una logica di governo dell’assistenza farmaceutica.
Allo scopo di tenere sotto controllo la spesa farmaceutica sia a livello nazionale sia regionale sono state attivate diverse politiche come la definizione dei tetti della spesa farmaceutica, le compartecipazioni alla spesa e l’utilizzo dei prontuari. Inoltre, dal 2001 (L. 405/01) le Regioni hanno la possibilità di implementare forme di distribuzione dei farmaci alternative al canale tradizionale. Tali modalità di dispensazione dei farmaci sono tipiche del nostro contesto nazionale e si dividono in distribuzione diretta (DD) e distribuzione in nome e per conto (Dpc) delle aziende sanitarie. Per determinare il contributo di ciascuno dei due modelli al contenimento della spesa farmaceutica pubblica e quindi per definirne l’efficienza è necessario fare un’analisi dell’impatto dei loro costi organizzativi. Allo stesso tempo è necessario valutare gli effetti che ciascun modello distributivo genera dal punto di vista sociale ed economico sul paziente.
In tale contesto il corso vuole illustrare il tema delle politiche di accesso ai farmaci e si pone l’obiettivo di far conoscere ai discenti gli strumenti adottati a livello europeo, nazionale e a livello regionale e locale per il governo della spesa e dell’appropriatezza dell’assistenza farmaceutica, analizzando i presupposti, gli obiettivi e l’efficienza di ciascuno di essi sulla base degli studi che ne hanno valutato i vantaggi e i limiti relativamente all’impatto organizzativo e economico.

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dott.ssa Loredana Scoccia
Dirigente Servizio Farmacia Ospedaliera, AST MACERATA

Dott. Andrea Caprodossi
PF Settore Assistenza Farmaceutica, Protesica, Dispositivi Medici, Regione Marche – ARS, Direttore servizio farmaceutico USL Umbria 1

ECM

Il Corso partecipa al programma ECM con l’accreditamento di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), FARMACISTA(tutte le discipline).
ID ECM: 389176 N. Ore Formative: 5 N. crediti ECM: 5,00
L’evento è stato accreditato ai fini ECM per 50 partecipanti.
Obiettivo Formativo: 11 – Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali;
Professioni: MEDICO CHIRURGO, FARMACISTA

SEDE

City Hotel
Lungomare Dante Alighieri, 14
60019 Senigallia