Caricamento Eventi

APPROCCI INNOVATIVI IN ONCOLOGIA CON SGUARDO DI GENERE

Nel Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere (13 giugno 2019) è fondante l’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche e le scienze umane applicato nelle quattro aree di intervento e negli obiettivi generali e specifici.

Il Piano indica gli obiettivi strategici, gli attori coinvolti e le azioni previste per una reale applicazione di un approccio di genere in sanità nelle quattro aree d’intervento previste dalla legge:

  • Percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione
  • Formazione
  • Ricerca e innovazione
  • Comunicazione

La mortalità per tumore in Italia è elevatissima. Ogni anno, in Europa, il cancro è responsabile di circa 1.2 milioni di decessi, mentre le nuove diagnosi sono pari a circa 2.6 milioni, numero, quest’ultimo, destinato ad aumentare a più di 4.3 milioni entro il 2035.

Il convegno affronterà possibili strategie per alleggerire il fardello oncologico, muovendosi fra aree mediche e scienze umane, in una ottica di genere.

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Liborio Stuppia      Annarita Frullini      Luigi Schips

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione è gratuita e per un numero massimo di 500 discenti. La Segreteria confermerà le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Il Convegno si svolgerà online in diretta.