Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

M.A.RA.T.ON.A TRIVENETO 2022 Meeting Annuale di RAdioTerapia ONcologica Avanzata Head and Neck Cancer: Attuali sfide e prospettive future

Salvo modifiche dell’ultimo minuto, lo stato attuale della pandemia consente finalmente di ritrovarci al nostro Meeting Annuale che si svolgerà in presenza a Venezia – Mestre. Spero siate numerosi e desiderosi di scambiarci esperienze e conoscenze e di confrontarci sul tema scelto. Naturalmente in caso di restrizioni sarà in modalità ibrida.

Alla luce delle recenti evidenze scientifiche, delle esperienze multicentriche e dei singoli centri anche nell’ambito del Triveneto, saranno messe a confronto le varie figure del “TMD” nella gestione del paziente affetto da neoplasia della laringe. Verrà fatto un quadro riassuntivo sull’attuale stato dell’arte nell’ambito dei trattamenti delle recidive loco-regionali coinvolgendo il radioterapista oncologo, l’oncologo medico, il chirurgo e il fisico medico. Saranno affrontati i bisogni e le necessità del paziente con tumore del distretto testa collo, problematica spesso poco considerata, al fine di poter definire una valida terapia di supporto per una migliore qualità di vita. Infine verranno evidenziate le novità emerse dalla recente letteratura nella diagnosi e trattamento del tumore del distretto testa collo a primitività ignota per capire se e come possiamo ridefinire i nostri target di trattamento.

COORDINATORE SCIENTIFICO

Imad Abu Rumeileh, UOC di Radioterapia Oncologica Azienda ULSS3 Serenissima – Ospedale Dell’Angelo & Ospedale SS Giovanni e Paolo Venezia/Mestre

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Niccolò GIAJ LEVRA – Negrar VR

Nicoletta LUCA – Legnago VR

Martin MAFFEI – Bolzano

Gianpaolo MONTESI – Rovigo

Alberto REVELANT – Aviano PN

Melissa SCRICCIOLO – Mestre VE

Marco TROVO’ – Udine

ECM-ID EVENTO 1023-359271

Il Congresso partecipa al programma ECM in modalità RES VIDEOCONFERENZA: è possibile partecipare al congresso sia in presenza  sia on line sulla piattaforma events-fad.

L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di:Biologo, Logopedista, Dietista, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico Sanitario di Laboratorio Medico, Psicologo, Fisico, Fisioterapista, Infermiere.

OBIETTIVO FORMATIVO: Documentazione clinica.
Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili
di assistenza – profili di cura.
CREDITI ASSEGNATI: 4,9 – N. ORE FORMATIVE: 7

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI