Caricamento Eventi

Tumori dell’apparato Genitourinario: Evoluzione della Terapia Oncologica

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il 15 giugno 2023 si terrà il tradizionale convegno annuale multidisciplinare sul percorso terapeutico delle neoplasie del tratto genito-urinario, principalmente rivolto ad oncologi, urologi, anatomo-patologi, radiologi, internisti e medici di medicina generale interessati ad approfondire questo argomento. Come in altri settori della oncologia, nuove scoperte  nella biologia molecolare hanno portato  all’utilizzo di terapie innovative nei tumori vescicali e prostatici impensabili pochi anni fa. D’altra parte l’utilizzo di Check point inibithors nei tumori del rene e della vescica trova sempre più spazio.

Da sottolineare inoltre le modificazioni sulle modalità di utilizzo della radioterapia nella malattia prostatica metastatica con risultati importanti. La tendenza, in ambito uro-oncologico, è sempre più rivolta al superamento di traguardi già ambiziosi raggiunti tramite la personalizzazione della terapia. Come da consuetudine  l’evento che  annovera tra i relatori personaggi di spicco a livello internazionale, avrà un taglio pratico in modo da poter applicare nella realtà quotidiana  quanto emergerà dal convegno.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof.ssa Rossana Berardi

Prof. Ordinario di Oncologia

Università Politecnica delle Marche – Direttore Clinica

Oncologica AOU delle Marche – Consigliere Nazionale

Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)

Presidente Women for Oncology Italy

PRESIDENTE ONORARIO DEL CONVEGNO

Andrea Galosi, Prof. Ordinario di Urologia, Università Politecnica delle Marche. Direttore Clinica Urologica AOU delle Marche, Ancona

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Luciano Burattini, Dirigente Medico Clinica Oncologica AOU delle Marche, Ancona

ECM – EVENTO RES 377505  

Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medici Chirurghi (tutte le discipline), Farmacisti, Biologi, Infermieri, Tecnici Sanitari, Assistente Sanitario.

ORE FORMATIVE: 6

OBIETTIVO FORMATIVO:  3 – DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

CREDITI ASSEGNATI: 6

SEDE

SALA CONGRESSI DOMUS STELLA MARIS

Via di Colle Ameno 5 – 60126 Ancona

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: