Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

I TUMORI DEL TRATTO GASTRO-INTESTINALE. L’importanza di un percorso condiviso tra chirurgia, radioterapia e nuove terapie molecular-based

Viste le rapide evoluzioni tecnico-scientifiche nell’ambito dei tumori del tratto gastrointestinale è importante il confronto tra le diverse figure sanitarie coinvolte: oncologo – chirurgo – radioterapista. Inoltre nuove acquisizioni sulla patogenesi delle neoplasie del colon-retto e su quelle del tratto gastroenterico non colo-rettali rendono utile e necessario l’incontro e la discussione tra le figure professionali coinvolte nella gestione dei pazienti.
In queste patologie fondamentale è, appunto, la gestione multidisciplinare dei pazienti che possa soddisfare i bisogni clinici, assistenziali e relazionali legati a tali neoplasie.
Per tale presupposto, è necessario un aggiornamento condiviso con la partecipazione di specialisti con formazione specifica nella diagnosi e cura dei tumori del tratto gastrointestinale. Durante l’evento nello specifico saranno portate e discusse le problematiche dell’oncologo, del chirurgo e degli altri specialisti coinvolti nella gestione di queste patologie.

RESPONSABILE SCIENTIFICO E PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Prof.ssa Rossana Berardi
Direttore Clinica Oncologica, Università Politecnica delle Marche, Azienda Ospedaliero – Universitaria Ospedali Riuniti, Ancona

Dr. Renato Bisonni
Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Civile Murri di Fermo

ECM
Il Convegno partecipa al programma ECM in modalità FAD SINCRONA con l’accreditamento di n. 100 discenti tra Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista e Biologo. Sono stati attribuiti n. 4,5 crediti formativi. La Segreteria Organizzativa comunicherà la modalità di accesso alla piattaforma.