DINNER PARTY AIPS
! ! DINNER PARTY ! !
Sabato 25 Maggio si terrà il Dinner Party del Congresso AIPS presso il giardino dell’Ateneo UNINT.
NON PUOI MANCARE!
Costo di partecipazione da definire. Seguiranno tutte le informazioni
Tutti gli Eventi - Calendario dei prossimi eventi
DINNER PARTY AIPS
Sabato 25 Maggio si terrà il Dinner Party del Congresso AIPS presso il giardino dell’Ateneo UNINT.
NON PUOI MANCARE!
Costo di partecipazione da definire. Seguiranno tutte le informazioni
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Di seguito sono indicate le strutture alberghiere convenzionate con l’UNINT.
I partecipanti potranno contattare direttamente la struttura prescelta e procedere autonomamente con la prenotazione, in base alle disponibilità degli hotel.
PRESENTAZIONE
Il XXV Congresso Nazionale AIPS 2026 propone un cambio di prospettiva: dallo sguardo centrato sulla persona che pratica sport o attività fisica all’attenzione verso i contesti che la circondano: dallo staff tecnico alla famiglia, dalla scuola alla squadra, dall’associazione sportiva fino all’ambiente sociale più ampio, incluso l’impatto dei social media.
Oggi chi opera nell’ambito della psicologia dello sport e dell’esercizio è chiamato ad agire all’interno di sistemi complessi, in cui ogni relazione può diventare una risorsa o un ostacolo per lo sviluppo della persone che praticano sport e attività motoria.
Dal mental training agli interventi di gruppo, è sempre più essenziale considerare l’ambiente in cui i programmi vengono progettati, proposti e recepiti.
Il congresso sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della psicologia dello sport e dell’esercizio come facilitatrice di processi, sulle sfide legate all’identità plurima della persona (studentə, figliə, atleta, individuo), sulla gestione della doppia carriera, sulla partecipazione sportiva, sulle dinamiche etiche e relazionali all’interno degli staff, e sulle strategie per costruire contesti motivanti, sicuri, inclusivi e consapevoli, a ogni età e livello di esperienza.
Grazie al contributo della comunità professionale, l’obiettivo del Congresso è condividere strumenti, approcci e visioni che permettano a chi pratica la psicologia dello sport di agire con competenza e coerenza all’interno di un ecosistema capace di sostenere realmente, nel lungo periodo tutte le figure coinvolte, a più livelli, nel mondo sportivo.
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Dott.ssa Luana Morgilli
Dove:
Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT
Via Cristoforo Colombo 200 – Roma
ECM: FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Come per le precedenti edizioni, il Congresso partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM con l’accreditamento della sola giornata di sabato per Psicologo (Psicoterapia e Psicologia), Medico Chirurgo (tutte le discipline) e Fisioterapista.
Obiettivo formativo: Linee guida-protocolli-procedure
Il rilascio dei crediti previsti è subordinato alla partecipazione ad almeno il 90% delle ore formative del percorso ECM, al superamento esclusivamente online della prova di
apprendimento, rispondendo correttamente al 75% dei quesiti e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.
Per partecipare al programma ECM per il rilascio dei crediti formativi, è necessario essere iscritti in qualità di Psicologi/Medici (no atleti, allenatori e/o tecnici nè studenti)