Caricamento Eventi

MEET THE EXPERT IN OVARIAN CANCER: Prof. Jonathan A. Ledermann

RAZIONALE:

Tra i tumori femminili il carcinoma ovarico rappresenta il sesto tipo di neoplasia più diffuso a livello mondiale. Negli ultimi anni si è assistito ad un importante progresso nell’ambito della comprensione dell’eziopatogenesi del tumore ovarico, con nuove acquisizioni riguardanti i meccanismi di biologia molecolare alla base dello sviluppo dei diversi istotipi. Inoltre è oggi disponibile una vasta gamma di farmaci chemioterapici innovativi nel meccanismo d’azione e nel profilo di tossicità, comprendenti anche i cosiddetti “farmaci intelligenti a bersaglio molecolare”, quali gli anti-angiogenetici e i PARP-inibitori. Recentemente è inoltre emerso che circa il 15% dei tumori ovarici riconosce una predisposizione ereditaria, principalmente dovuta a mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2;  le pazienti con carcinoma ovarico ereditario presentano caratteristiche cliniche e prognostiche peculiari e possono giovarsi di approcci terapeutici differenti rispetto a quelli  utilizzati nelle pazienti affette da tumori sporadici.

L’obiettivo di questo incontro è quello di fornire un aggiornamento di elevato livello scientifico con un opinion leader internazionale del settore e particolare attenzione sarà posta all’identificazione delle pazienti con carcinoma ovarico ereditario e all’evoluzione del trattamento farmacologico per iniziare a delineare dei percorsi diagnostici e terapeutici condivisi in ambito multidisciplinare.

CONGRESS CHAIRS:
Rossana Berardi
Professor of Medical Oncology Università Politecnica Marche, Director Medical Oncology Unit AOU Ospedali Riuniti Ancona

Andrea Ciavattini
Professor of Obstetrics and Gynecology Università Politecnica Marche, Director Medical Oncology Unit AOU Obstetrics and Gynecology AOU Ospedali Riuniti Ancona

Continuing Medical Education:
4 C.M.E. credits for medical doctors (all disciplines), biologists, nurses, obstetricians and pharmacists