Caricamento Eventi

NON PERDIAMOCI DI VISTA. LA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE VISIVA: UN PERCORSO CLINICO ASSISTENZIALE PER IL PEDIATRA DI FAMIGLIA

ENTRA NELLA WAITING HALL

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Stefano Lippera

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il pediatra di famiglia rappresenta il primo contatto continuativo tra il bambino e la salute del suo corpo: il suo approccio deve essere il più ampio possibile, globale, abbracciando ogni branca della medicina, inclusa l’oftalmologia. Questo avviene nella pratica quotidiana attraverso i cosiddetti bilanci di salute che
comprendono una serie di valutazioni e azioni nel tempo per i vari apparati e funzioni. Inoltre a sottolinearne l’importanza è il contributo epidemiologico che essi possono fornire attraverso il flusso di dati organizzati e raccolti tramite la compilazione informatizzata dei bilanci stessi.
L’efficacia degli interventi volti alla prevenzione dipende in gran parte da un lavoro di squadra di diverse figure professionali.

OBIETTIVI
Al termine del Corso il pediatra avrà rinforzato elementi cognitivi sulla fisiopatologia dell’apparato visivo e possiederà strumenti pragmatici al fine di valutarne il corretto sviluppo, sarà in grado di intercettare precocemente i bambini che necessitano di un supporto specialistico al fine di prevenire l’ambliopia e i vari disturbi dell’ipovisione.

ECM
L’evento partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (discipline Pediatria e Oftalmologia), Ortottista/Assistente di Oftalmologia e Infermiere. Sono stati attribuiti n. 2 crediti formativi.

Per accedere al programma ECM è necessario partecipare al 90% dell’orario formativo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Corso è rivolto ad un numero massimo di 199 discenti. L’iscrizione è gratuita previa iscrizione on-line.
La Segreteria Organizzativa confermerà le adesioni accettate fino ad esaurimento posti.

L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ
VIDEOCONFERENZA.