Caricamento Eventi

MASTERCLASS SULLA COMUNICAZIONE IN ONCOLOGIA. UNA SFIDA CONTINUA OLTRE LA PANDEMIA

TERZO INCONTRO: 

11 MARZO 2021 – Prof.ssa ROSSANA BERARDI

I pazienti riferiscono che la terapia è costituita per il 25% di biologia, tecnologia, farmacologia, epidemiologia e per il 75% di relazioni autentiche, di comunicazione vera e buona. Nell’attività medica, oltre alla comunicazione con i pazienti, è frequente la divulgazione scientifica. Comunicare è quindi indispensabile a vari livelli ed è importante imparare a farlo bene. 

In questo difficile momento che tutta la sanità mondiale sta vivendo a causa della pandemia da Covid-19, si è deciso di portare un concreto contributo a chi quotidianamente cura, supporta e convive con pazienti afflitti da patologie oncologiche, categoria di malati che hanno subito ancor di più la pandemia a causa di ritardi, annullamenti di cure o difficoltà di erogazione delle prestazioni dovute al momento contingente. Di tutto questo ne hanno pagato le conseguenze anche gli operatori.
Ecco quindi l’idea di portare un supporto agli stessi con un Comitato Scientifico di livello nazionale, multidisciplinare, composto da uno psicologo, uno psiconcologo ed un’oncologa i quali, attraverso una serie di incontri e grazie ad una comunicazione diretta ed efficace possano portare un aiuto concreto ai professionisti del settore che vivono la pandemia in oncologia.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Rossana Berardi

ECM
Il webinar partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline) con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi. Per accedere al programma ECM è necessario partecipare al 90% dell’orario formativo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Meeting è rivolto ad un numero massimo di 80 discenti. L’iscrizione è gratuita previa iscrizione, riservata solo ai medici.
La Segreteria Organizzativa confermerà le adesioni accettate fino ad esaurimento. L’evento si svolgerà in modalità videoconferenza on line.