Caricamento Eventi

Virtual Expert Meeting Incontro ITP Marche Abruzzo Umbria

LA PARTECIPAZIONE E’ ESCLUSIVAMENTE SU INVITO

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Prof Attilio Olivieri

La Trombocitopenia Immune Primaria è una patologia autoimmune, caratterizzata da una piastrinopenia isolata (piastrine < 100.000/µL), in assenza di altre patologie che possono giustificare la diminuzione delle piastrine circolanti.

È annoverata tra le malattie ematologiche rare, la cui stima di incidenza negli adulti risulta compresa fra 1,6 e 7,4 casi per 100.000 abitanti/anno. Viene documentata un’età media della popolazione con ITP piuttosto avanzata (56 anni) con marcata tendenza ad un aumento della prevalenza dopo i 60 anni di età, ma non nel sesso femminile. La prevalenza dell’ ITP si aggira fra i 10 e i 20 casi ogni 100.000 abitanti.

La strategia terapeutica è adattata sia alla gravità della patologia che all’età del paziente. Ogni scelta terapeutica ha i suoi vantaggi e svantaggi, motivo per cui sono di primaria importanza la personalizzazione del trattamento e la partecipazione del paziente alla scelta terapeutica. Importanti progressi si sono infatti raggiunti nel campo della terapia, in termini di efficacia e sicurezza, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci, quali gli agonisti del recettore della TPO.

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare lo scenario diagnostico e terapeutico ad oggi, con la finalità di far luce sull’algoritmo terapeutico della reale pratica clinica, alla luce delle specificità dei singoli pazienti per permettere anche un approccio sempre più attuale e innovativo.