Caricamento Eventi

TERZO FOCUS CHRONIC-ON

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line.
La segreteria organizzativa invierà agli iscritti le modalità di accesso.

La pandemia provocherà una ridefinizione non solo dei setting assistenziali, ma anche della capacità di presa in carico dei sistemi complessi: emergeranno nuove modalità di diagnosi, di assistenza e anche modalità prescrittive.

Le malattie croniche (diabete, scompenso, BPCO) torneranno ad essere  il primo dei problemi, ma non potranno non risentire dello tsunami che si è abbattuto sul SSN.

Nuovi professionisti necessiteranno di spazi adeguati per essere inseriti in un sistema “congruo” e sempre più spazio dovrà essere lasciato alle tecnologie.

Probabilmente dovremo riprogettare la medicina territoriale, recuperare il concetto e soprattutto la pratica della prevenzione.

In questi scenari saremo “apocalittici e integrati”, citando un famoso saggio di Umberto Eco, nel senso che porremmo in luce o il rinnovamento del SSN o la sua traslazione a qualcosa di altro, forse meno garantistico, meno equo, ma certamente economicamente sostenibile.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Claudio Maria Maffei

COORDINATORE SCIENTIFICO

Gilberto Gentili

ECM

Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina – ECM con l’accreditamento delle seguenti professioni: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Infermiere.

Con il contributo incondizionato di: