Caricamento Eventi

5-EMERGENZA COVID-19

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line.
La segreteria organizzativa invierà agli iscritti le modalità di accesso.

Sono diverse le fonti autorevoli e le esperienze internazionali che dimostrano come la Digitalizzazione sia il tema da sviluppare per il futuro, poiché strettamente connesso con l’aumento della produttività, e risultato certo in termini di efficientamento e qualità del processo.

Anche l’emergenza COVID ci ha insegnato che dobbiamo ottimizzare in modo significativo i processi rivolgendo la nostra attenzione alla Digitalizzazione.

Le parole “chiave” che consentono di metterla in atto sono: formazione, innovazione metodologica e innovazione tecnologica.

Il BIM (Building Information Modeling) è parte integrante del processo digitale: è l’insieme delle metodologie, delle tecnologie e delle procedure che consentono l’attuazione della digitalizzazione del processo delle costruzioni.

Dalla progettazione alla gestione dell’opera, l’evoluzione digitale sta trasformando tutto il processo (progettazione, costruzione e gestione), al fine di portare maggiore efficienza e qualità.

Nell’Era digitale ciò significa: controllo dei processi in tutte le fasi e gestione efficiente dell’opera seguendo una metodologia digitale (BIM) e utilizzando tecnologie innovative (software e hardware).

Negli interventi che seguiranno saranno rappresentati esempi concreti di quello che è lo stato dell’arte della digitalizzazione con particolare applicazione alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di un’opera di edilizia ospedaliera.

CON IL CONTRIBUTO DI: